Da 75 anni Sanremo è la capitale della musica italiana. Sanremo è sinonimo di canzoni, incontri, personaggi, cantanti e anche di turismo. Sì, perché il Festival della Canzone Italiana, conosciuto ormai come Festival di Sanremo, anima la città ligure sin dal 1951. L’idea della gara canora per rilanciare il Casinò di Sanremo venne in mente ad Amilcare Rambaldi e Angelo Nicola Amato nel 1945. Fu messa in pratica però nel 1951, ben sei anni dopo. Il Casinò municipale ha ospitato il Festival per 25 anni, fino al 1976, a partire dal 1977 l’evento sarà organizzato al Teatro Ariston.
Ma perchè il Festival di Sanremo si svolge in pieno inverno? La città dei fiori è sempre stata una rinomata destinazione turistica, nota soprattutto per il suo mare, molto amata dai turisti inglesi. Ma bisognava creare movimento nel periodo invernale, nacque così l’idea di dar vita a un evento che potesse catalizzare l’attenzione e creare un impatto positivo per il territorio, in una stagione non prettamente turistica.
Eventi e turismo sono un binomio ben consolidato: la realizzazione di un evento genera sempre un interesse nei confronti della destinazione che lo ospita. Gli eventi diventano un’attrazione turistica poiché promuovono la destinazione e la rendono riconoscibile anche all’esterno. J.R.B. Ritchie definisce gli eventi come “Occasioni importanti, organizzati una o più volte, di durata limitata, strumentali ad accrescere la consapevolezza, l’immagine e l’economia di una località turistica. Il successo di tali eventi dipende dalla loro unicità, importanza o portata al fine di creare interesse e suscitare attenzione”.
Il Festival di Sanremo è ormai un evento che rappresenta la città, attraendo ogni anno visitatori sia direttamente coinvolti nella kermesse, sia fans e curiosi che non vogliono perdere l’occasione di vedere da vicino i loro cantanti preferiti e i personaggi televisivi del momento. La manifestazione ha un impatto positivo sulla città non solo durante la settimana in cui si svolge, ma ha la capacità di convogliare l’attenzione tutto l’anno, creando numerose aspettative tra il pubblico.
Un aspetto di particolare importanza è la grossa portata mediatica che viene prodotta dalla realizzazione di un evento come il Festival di Sanremo, oltre a una promozione ad ampio raggio e una riconoscibilità della destinazione, che sin dal 1951 è stata associata alla gara canora che rappresenta l’Italia.
Il Festival di Sanremo fu dunque ideato e realizzato per incrementare il turismo nell’area nel periodo invernale.