Quali sono le ragioni che spingono a intraprendere un lungo viaggio? Spesso la curiosità, la voglia di conoscere posti lontani dal nostro vivere quotidiano. Ma ci sono dei viaggi che hanno motivazioni più profonde, legate alla nostalgia, alla memoria, alle radici familiari.

Il turismo delle radici è un fenomeno sociale ed economico in costante crescita che ha come protagonisti i discendenti (siano essi figli o nipoti) degli emigrati italiani del secolo scorso. Negli anni del Dopoguerra sono state numerose le famiglie che hanno lasciato l’Italia per cercare fortuna e realizzazione altrove. I racconti familiari, carichi di nostalgia, hanno caratterizzato la vita di molti figli e nipoti di emigrati, i quali oggi hanno il desiderio di conoscere e toccare con mano quei luoghi così cari, considerati quasi fiabeschi nella mente di chi ha ascoltato quelle storie.

Proprio per questo motivo, il turismo delle radici necessita di studi specifici e di analisi approfondite, che possano consentire agli operatori del settore di attuare strategie mirate alla valorizzazione di questo segmento di mercato.

Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera, dopo il successo del Primo Rapporto sul Turismo delle Radici in Italia, realizzato col sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazione, hanno pubblicato “Turismo delle radici. Strategie e politiche di marketing edito da Egea Bocconi con il contributo di Confcommercio Cosenza, un manuale incentrato sul marketing strategico e operativo, fondamentale per gli operatori turistici e gli amministratori locali. L’obiettivo del libro è di suggerire a operatori pubblici e privati politiche, azioni e strumenti adeguati per progettare un’offerta competitiva.

Le autrici, che da anni sono impegnate nello studio di questa forma di turismo emozionale, hanno dato vita a un volume ricco di informazioni utili per tutti coloro che vogliono saperne di più sul mondo del turismo delle radici. Non offre solo un approccio scientifico, ma anche operativo, che consente ai lettori di trarne il massimo vantaggio dalla lettura.

Tra gli argomenti trattati troviamo l’analisi del comportamento del turista delle radici, l’importanza delle politiche di prodotto, le strategie di comunicazione, il legame tra turismo delle radici e altri segmenti turistici e numerosi casi di successo, illustrati da diversi studiosi ed esperti di turismo, anche di fama internazionale che hanno collaborato alla stesura del volume.

Le autrici:

Sonia Ferrari è docente di Marketing del Turismo e Marketing Territoriale presso l’Università della Calabria. Autrice di numerose pubblicazioni sul marketing e sul management dei servizi, ha realizzato numerose ricerche sul turismo delle radici, ma i suoi interessi di ricerca spaziano anche sul turismo del benessere, la sostenibiltà, il green tourism e l’event marketing. Ha creato una rete internazionale di ricercatori ed esperti di queste tematiche. Collabora con diverse università all’estero ed è stata relatrice in molteplici convegni nazionali e internazionali.

Tiziana Nicotera è cultore della materia presso l’Università della Calabria, dove insegna anche Economia delle Aziende Turistiche al Corso di Laurea in Scienze Turistiche. Svolge attività di consulenza e formazione sui temi del marketing del turismo e marketing territoriale. Insegna al corso Turismo delle Radici per SDI Confcommercio, insegna “Turismo delle Radici”presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma per il master Community Manager per la valorizzazione e gestione turistica internazionale del sistema Italia e per il corso di laurea magistrale “Lingue per la didattica innovativa e l’interculturalità” ed è la responsabile del Dipartimento Turismo di Ritorno nella Confederazione degli Italiani nel Mondo.

Un manuale fondamentale dunque per tutti coloro che vogliono approfondire il tema del Turismo delle Radici, sempre più attuale e importante, in particolare per la valorizzazione dei piccoli borghi e delle realtà territoriali che hanno vissuto negli anni un progressivo spopolamento. Un volume incentrato su uno Special Interest Tourism che si interseca con tante altre forme di viaggio, legate alla sfera emozionale degli individui.

Di Debora Calomino

Giornalista pubblicista, specializzata in turismo e marketing territoriale. Laureata in scienze del turismo e valorizzazione dei sistemi turistico culturali, collabora con diverse testate giornalistiche. Fondatrice di Visioni Turistiche Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *